2022 Storia e finalità - aggiornamento post Covid

STORIA E FINALITA’

 

Dopo alcuni anni riprendiamo il racconto. La nostra attività non si è fermata ma, come tutte le attività, è stata rallentata e ridotta dal Covid. La pandemia ha penalizzato principalmente le attività sociali, le riunioni, gli intrattenimenti , le attività di gruppo, per cui abbiamo dovuto annullare veleggiate, incontri a tema, feste, assemblee. I soci hanno proseguito le attività individuali o di piccoli gruppi per navigazioni , crociere, attività marine sui pontili e/o sulla zona di Talamone.


In questo periodo sono mancati due soci: l’amico caro Uberto Ardovini, consigliere e responsabile degli impianti , scomparso prematuramente, al quale i Soci, gli abitanti di Talamone e le Istituzioni locali hanno dedicato e intitolato il rifacimento dei giardini pubblici e l’impianto di sorveglianza della locale Croce Rossa. Poi è mancato Nicola Marsini socio della “prima ora” indimenticabile compagno di lunghe navigazioni, di rilassanti soste nelle rade dell’arcipelago, sempre presente a manifestazioni e iniziative. Entrambi sono stati sostituiti dai loro “eredi”, giovani e amanti del mare e del Circolo.


A causa di divergenze strategiche siamo usciti dal Consorzio il Molo, ed abbiamo partecipato ad una nuova associazione consortile denominata “PER TALAMONE” che raggruppa una parte di concessionari che, come noi, sono usciti dal Consorzio Il Molo, ed una parte di operatori e commercianti che svolgono la propria attività sul porto e quindi sono interessati alle sorti dell’area.


L’associazione consortile PER TALAMONE è presieduta dal nostro Presidente Ferdinando Berni. Il primo evento dell’associazione consortile IL MOLO è stato quello di presentazione della “Città dei Pesci”, iniziativa inventata e sostenuta dal noto Paolo il Pescatore: la posa in mare di sculture realizzate da noti artisti internazionali, per combattere la pesca a strascico Un evento che si è svolto nella suggestiva zona della Fortezza, da dove si poteva vedere la posa in mare delle opere, davanti al sottostante “bagno delle donne “ ,mentre intorno veleggiavano le imbarcazioni dei soci del nostro Circolo. La nutrita partecipazione di abitanti, artisti, turisti, Istituzioni e Stampa dopo una precisa spiegazione delle finalità dell’evento è stata allietata da musica e “pesce fritto” di Gennaro.


Nello stesso periodo il Consiglio Direttivo del nostro Circolo e quello del Consorzio PER TALAMONE si sono incontrati e scontrati con le Istituzioni locali per trovare una soluzione alle direttive nazionali ed europee relative alla disposizione Bolkstein che impedisce il rinnovo automatico delle concessioni. Il Comune di Orbetello vorrebbe realizzare una opera di ristrutturazione trasformando l’attuale “ormeggio” in porto, anziché “approdo” come da noi auspicato. Questa diversa classificazione potrebbe portare ad un bando di gara per un soggetto unico , magari di importanza internazionale, che escluderebbe gli attuali 16 concessionari ed impoverirebbe la zona intera. Per evitare questo ingiusto risultato , assistiti da avvocati specializzati, abbiamo iniziato un dialogo costruttivo con Sindaco e Rappresentanti politici della maggioranza per trovare un modo lecito di salvaguardare la fragile economia della zona.


Da circa un anno abbiamo iniziato una collaborazione con l’associazione “Tassibile”, “Tutto è Possibile” che si interessa di portare in mare con mezzi attrezzati persone inferme o con difficoltà motorie. Questa attività è prevista nelle finalità del nostro Statuto, infatti in passato abbiamo dotato il porto di una gru per salire a bordo invalidi, abbiamo donato alla locale Croce Rossa un auto per il trasporto di invalidi su carrozzina, abbiamo organizzato periodi di vacanza con vela terapia per persone con difficoltà motorie. Fra i nostri soci vantiamo la presenza di importanti professionisti  come il Prof. Carlo Faravelli, noto psichiatra, che possono garantire un alto profilo alle iniziative.  Con il presidente di “Tutto è Possibile” Massimo Lattanzi  stiamo organizzando ulteriori iniziative che permettano un coinvolgimento più ampio di soggetti interessati.


Da questa stagione 2022 riprendiamo anche le nostre “veleggiate” ed i rapporti con i nostri sponsor. “Randa e Forchetta”giunta alla 22° edizione , come sempre concluderà la stagione .